Fine linea per LEGAMATIC

Azienda Legamatic opera da più di quarant’anni nei sistemi logistici di movimentazione materiale. Grazie all’esperienza accumulata in vari settori analizziamo gli orientamenti dell’industria, studiamo e applichiamo soluzioni, sviluppando prodotti innovativi specificatamente progettati per un mercato della logistica in continuo mutamento. Il risultato del nostro approccio è un esperienza ineguagliabile che crea soluzioni con macchinari e software innovativi, affidabili e funzionali.

Siamo specialisti delle linee di movimentazione, soprattutto quelle che presentano caratteristiche particolari: per dimensioni, prestazione, soluzioni, ecc. Specialisti di nicchia, perché crediamo che ogni Cliente sia unico e particolare. Per noi non esistono soluzioni standard, esistono solo soluzioni per il Cliente.

Legamatic è produttrice diretta di macchine per gli impianti, quindi garanzia di creazione di un insieme che viene progettato fin dall’inizio: formacartoni, nastratrici, reggiatrici, sistemi di movimentazione ecc..

Non ha importanza la dimensione dell’impianto. La nostra esperienza spazia dal piccolo al grande impianto. Ciò che fa la differenza, piuttosto, è il grado di personalizzazione che mettiamo in ogni realizzazione. Ad oggi abbiamo realizzato diversi impianti, ognuno diverso, ognuno con una sua storia.

 

La Mission

Legamatic ha una missione chiara e precisa: fornire Soluzioni e Valore alle esigenze logistiche del proprio cliente. Questi principi fanno sì che tutta la nostra attività sia orientata a dare vantaggi al nostro cliente.

Le Soluzioni consistono nella ricerca del migliore layout logistico, nell’aumento della produttività, nella riduzione degli errori, nella garanzia di funzionamento delle linee del cliente, nell’assistenza continua.

Valore significa trovare le soluzioni con il più alto ritorno sugli investimenti. Valore significa capitale investito nel tempo.

In Legamatic conosciamo bene la differenza tra costo ed investimento. La nostra politica è tutta sull’investimento.

 

Il nostro lavoro dal progetto alla soluzione:

  1.  Analisi layout interno
  2. Progettazione impianto
  3. Realizzazione impianto
  4. Installazione impianto
  5. Collaudo finale
  6. Assistenza “a vita”

 

1 Analisi layout interno

Quando siamo chiamati dal cliente la prima cosa della quale ci preoccupiamo è individuare esattamente quali sono le esigenze e quale il risultato utile che il nostro cliente vuole conseguire. Come specialisti il nostro primo dovere è fare un’analisi per verificare che il progetto del cliente sia realizzabile con le soluzioni più convenienti.
Partiamo dalla mappatura del magazzino, ne verifichiamo i vincoli strutturali, la gestione dei materiali, il picking, formulando poi un layout completo con le diverse soluzioni.
Queste soluzioni vengono poi discusse con il cliente al fine di individuare quella più idonea in termini funzionali ed economici.

 

2 Progettazione impianto

Una volta avuti tutti i dati per il layout e scelta la migliore configurazione su carta, passiamo alla vera e propria progettazione dell’impianto.
Vengono quindi allocate tutte le apparecchiature, definiti i fornitori, valutato l’impatto economico, fatti i calcoli di convenienza economica, definiti i tempi.
Questa proposta va poi discussa con il Cliente al fine di determinare la scelta finale per il progetto dell’impianto. Infine suggeriamo anche le diverse scelte finanziarie che possono essere adottate dal nostro cliente, secondo criteri per la sua massima convenienza.

 

3 Realizzazione impianto

Finito il progetto comincia l’opera di costruzione dell’impianto. Legamatic punta su macchine progettate e sviluppate in casa, dalle formacartoni alle reggiatrici dei bancali e alla pallettizzazione finale.
Altre parti possono essere fornite da partner di Legamatic, soprattutto quando le necessità sono di avere i migliori software a disposizione, sia W.M.S. di magazzino che applicazioni Plc. La filosofia Legamatic è comunque quella di avere rapporti di partnership e sviluppare in team.
Obiettivo: la soluzione integrata per il cliente.

 

4 Installazione impianto

Una volta terminata la produzione dell’impianto avvisiamo il cliente dell’imminente installazione. A questo punto mettiamo a disposizione i tecnici installatori di Legamatic in grado di porre in funzione l’impianto.
La disponibilità dei nostri tecnici installatori è massima. Lavoriamo anche di notte per non far fermare gli impianti, il tutto nell’ottica di dare la massima prestazione con il minimo dei costi.
Le linee del cliente per noi sono un patrimonio da tutelare.
Ogni fermo linea è una perdita che non ci possiamo permettere.

 

5 Collaudo finale

L’impianto può essere collaudato in Legamatic nei casi più semplici, oppure direttamente in sede del cliente.
E’ una fase molto delicata che certifica l’effettiva funzionalità dell’impianto. E’ una fase importante anche da punto di vista finanziario, in quanto dal momento del collaudo possono partire gli eventuali benefici finanziari richiesti.
Legamatic ed il cliente provano l’impianto e ne certificano il risultato.
Da questo momento la linea viene affidata al cliente per essere avviata in produzione.

 

6 Assistenza “a vita”.

Con la messa in funzione della linea a seguito del collaudo il Cliente non rimane solo.
E’ assistito a vita. Legamatic garantisce l’assistenza ed i ricambi a vita.
La garanzia di legge è a due anni per tutti i difetti di fabbrica che si dovessero riscontrare.
Vengono inoltre previsti pacchetti di ricambi ed assistenza al fine di tutelare al massimo l’investimento del cliente, oltre il periodo di garanzia.
Noi amiamo dire che Legamatic è un investimento per la vita